';
Home arrow La Storia
Menu principale
Home
Gallery
Lista Utenti
Contattaci
Chat
Forum
Caratteristiche
La Storia
La 200sx S13
La 200sx Silvia S14 - S14A
Storia Nissan Silvia
La serie "Silvia" è una delle auto Nissan coupè FR (FrontRear) motore anteriore trazione posteriore, della serie S.
Alimentato da un motore 4 cilindri in linea, il telaio della serie S viene montato su un certo numero di modelli differenti, ed ogni generazione è più evoluta rispetto alla precedente.
La serie "Silvia" è la versione originale del mercato giapponese della variante 240SX che è stata venduta Nell'America del Nord dal 1989 al 1998 in Italia invece viene chiamata 200sx

CSP311



Le prime auto chiamate "Silvia" risalgono al 1964.
Il CSP311 Silvia era un coupè costruito a mano, basato sulla fairlady cabrio.
La produzione cessò nel 1968 dopo che furono creati 554 esemplari.
La maggiorparte dei modelli prodotti restarono in giappone, mentre 49 furono mandate in australia.
Il nome silvia restò inutilizzato fino al 1974.

S10



L'S10 fu la prima silvia della serie "S".
In Giappone montava un motore L18B.
In America montava la variante da 2 litri, l'L20B.
Conosciuta in America come 200SX, era inpopolare, in quanto gli americani dovevano ancora abituarsi all'idea della sportiva giapponese.
In Giappone il successo fu limitato, e la maggior parte dei compratori optarono per la rivale "Celica".

S110



Questa Silvia fu insolita, perchè inizialmente doveva essere motorizzata con un motore rotativo costruito dalla nissan. Questo rotativo tuttavia non era una produzione ragionevolmente fidata.
Questa generazione ha visto il debutto del nome "Gazelle" usato per i modelli di lusso dell'S110.
Il rotativo venne rimpiazzato da parecchi motori a pistone per i mercati differenti, basati sul nuovo motore della serie Z, compreso lo Z20, e il turbocompresso a iniezione Z18ET.
Non era il più potente comunque.
La Silvia 240RS era un S110 con un motore 2.4lt, DOHC, chiamato "FJ24", costruito fra 1983 e 1985
La 240RS fu l'auto Nissan ufficiale del campionato mondiale di rally tra il 1983-1985.
Il miglior titolo conquistato da questa Silvia fu il secondo posto nel campionato della Nuova Zelanda nel 1983.

S12


L'S12 è stata prodotta dal 1983 al 1988. Questa nuova serie ha visto il debutto della serie del motore CA, così come i fari a scomparsa. Negli Stati Uniti e in Canada, è conosciuta come 200SX anche se le motorizzazioni variano dal 1.8Lt (il CA18ET turbocompresso), al 2.0Lt (il CA20E) e il 3.0Lt (il VG30E V6). In Australia, Europa e nel Giappone, vi erano alcune motorizzazioni differenti. Il CA20E era disponibile in tutte queste zone nell'intero periodo di produzione. Dal 1984 al 1988 le versioni hatchbacks erano disponibili con diverse motorizzazioni (FJ20E, FJ20ET, CA20E, CA18ET) ma il Coupe era soltanto disponibile con il CA20E, tranne la versione di RS-X (FJ20ET).
I motori FJ20ET ed FJ20E sono motori con doppio albero a camme. Le versioni RS-X del 1988 in giapponesi sono stati dotati di un motore CA18DET al posto dell'FJ20ET.

S13

1988 - 1989


1988(cabrio)

 
 
 
1989 - 1993
Nasce la 180sx

 
L'S13 (1988 - 1993), era molto popolare in Giappone. Il nome "Silvia" non è più stato usato sui modelli d'esportazione; tuttavia, i modelli europei, sono stati denominati "200SX". Nel 1989 furono prodotti dei modelli cabrio che però non ebbero molto successo.

Dopo il 1989, l's13 subì un restyling. I fari furono sostituiti con dei modelli a scomparsa, la parte posteriore accorciata e venne denominata "180SX". Inoltre venne usato per la prima volta di un sistema di 4 ruote sterzanti, conosciuto come HICAS-II (soltanto nelle versioni Giapponesi). Nel 1990, l'HICAS-II venne aggiornato e chiamato superHICAS. Inoltre, su alcuni modelli, furono usati dei nuovi differenziali viscosi a slittamento limitato.
Su questa Silvia, inizialmente, furono montati motori CA18DET(con l'aggiunta dell'intercooler) e CA18DE. Dal 1991 furono montati due nuove motorizzazioni: sR20DET ed SR20DE.
L'S13 venne prodotta fino al 1993.
La 180sx continuo ad essere prodotta fino al 1996 e subi un restyling (versione Kouki)
 

 

S14

1993 - 1996



L'S14 venne prodotta in Giappone nel 1993.
Rispetto all's13 è più bassa, più larga è un pò più corta.
L'interasse e la carreggiata vennero aumentati, migliorando la guida.
Anche il motore(sr20det) venne aggiornato con un sistema di sincronizzazione variabile delle camme, VTC, e un nuovo turbocompressore con cuscinetti a sfera, più efficiente

S14A

1997 - 1998



Nel 1997, l's14, subì un restyling: fari anteriori più aggressivi, differente paraurti, differenti fender, differente cofano e gruppo ottico posteriore con un differente disegno.
Al motore (sr20det) venne modificato il turbocompressore che guadagnò una girante formata da una lega ottenuta con la fusione tra ceramica e metallo.
In italia è conosciuta come 200sx s14a(sr20det), mentre in america è chiamata 240sx e monta un ka24de
L's14a venne prodotta fino al 1998.

S15




Il Giappone ha visto una nuova versione della Silvia, chiamata "S15", nel 1999.
Questa versione, che monta un sr20det, vanta 250cv grazie ad un leggero aggiornamento del turbocompressore, così come una migliore gestione del motore.
L'SR20DE (motore aspirato) ha soltanto 165cv
Questa Silvia ha subito un cambiamento sia dentro che fuori:
Aggiornamenti al telaio ed alla sospensione e per la prima volta, una trasmissione manuale a sei rapport (oltre che una trasmissione manuale di 5 rapporti e un automatico four-speed).
Inoltre per la prima volta, anziché un differenziale viscoso a slittamento limitato, l'S15 monta una più efficace unità elicoidale a slittamento limitato.

Di questa silvia esistono due versioni:

Spec R: Motore turbocompresso.
Cambio manuale a 6 rapporti, rigidità maggiore per sospensioni e scocca, freni più potenti, differenziale elicoidale a slittamento limitato e 4 ruote sterzanti (HICAS)

Spec S: Motore Aspirato.
Cambio manuale a 5 rapporti, freni più potenti e differenziale viscoso a slittamento limitato

Su entrambi i modelli si possono avere delle varianti estetiche con alettone posteriore, e su entrambe si può avere cambio automatico a 4 rapporti

C'era inoltre una variante convertibile del Silvia, denominata "Varietta", caratterizzata da un hardtop ripiegabile.
Varietta è stato costruito da Autech, montando lo stesso motore aspirato, con una scelta della trasmissione automatica di 4 velocità o della trasmissione manuale di 5 velocità.

La produzione della Silvia si è conclusa nell'agosto del 2002 a causa del tentativo da parte della Nissan di ridurre la relativa miriade di serie in produzione.

La serie sportiva della Nissan nel mondo ora è la serie FM che include la 350Z(fairlady Z) e la Skyline G35(infiniti).
Questa serie(FM) sarà la base per la prossima GT-R
by JapCar

MODELLO

NOME

PAESI

ANNI

MOTORE

NOTE

S10

Silvia

Giappone

1976-1979

L18

 
 

200SX

Nord America

1976-1979

L20B

 

S110

Silvia

Giappone

1980-1983

Z18, Z20

Originariamente sviluppata per motore rotativo Wankel

  

Europa

1980-1983

Z18

 
 

Gazelle

Giappone

1980-1983

Z18, Z20

Molto simile alla Silvia venduta in Giappone

 

240RS

Giappone

1982-1984

FJ24

Omologato per Rally

 

200SX

Nord America

1980-1983

Z20

 

S12

Silvia

Giappone

1984-1987

CA18, CA18ET, FJ20, FJ20ET

 
   

1988

CA18DET

1.8 DOHC turbo

  

Europa

1984-1988

FJ20, CA18ET

2.0 DOHC, 1.8 SOHC turbo

 

Gazelle

Giappone

1984-1987

CA18, CA18ET, FJ20, FJ20ET

Molto simile alla Silvia venduta in Giappone

  

Australia

1984-1988

CA20

2.0 SOHC

 

180ZX

Scandinavia

1988

CA18ET

Molto simile alla Silvia venduta nel reso dell’Europa

 

200SX

Nord America

1984-1988

CA20E

 
   

1984-1986

CA18ET

1.8 SOHC turbo; venduta nel ’88 in  Canada

   

1987-1988

VG30E

3.0L V6

S13

Silvia

Giappone

1989-1993

CA18DE, CA18DET, SR20DE, SR20DET

 
 

180SX

Giappone

1989-1998

CA18DET, SR20DE, SR20DET

 
 

Sileighty

Giappone

1998

SR20DET

Prodotta per Nissan da Kid's Heart.

 

200SX

Europa/Nuova Zelanda

1989-1994

CA18DET

No Australia

 

240SX

Nord America

1989-1990

KA24E

 
   

1991-1994

KA24DE

Nel 1994, fu prodotta una versione cabrio

S14

Silvia

Giappone

1994-1998

SR20DE, SR20DET

 
 

200SX

Europa/Australia/Nuova Zelanda

1994-1998

SR20DET

 
 

240SX

USA

1995-1998

KA24DE

 

S15

Silvia

Giappone

1999-2002

SR20DE, SR20DET

 
 

200SX

Australia/Nuova Zelanda

2000-2002

SR20DET

 
 
56.jpg
Visita il sito tnt-click e spedisci con lo sconto
Login
Statistiche
Utenti: 22357
Notizie: 10
Collegamenti web: 5
Visitatori: 6438630
Utenti Online
Donazioni

Supporta il club con una donazione